Innovazione - Guest Post

Posted on Friday, October 9, 2020 by Carmine PisanoNo comments

Questa settimana Carmine Pisano e' il nostro guest blogger. Potete seguire Carmine su Instagram @Carmine_Pisano21

 

Innanzitutto tengo a ringraziare Alan Calzari per l’opportunità offertami nel poter parlare del mio progetto Pizza 2.1 all’interno di PizzaioloTribe. 

Pizza 2.1 vuole guardare alla pizza in un modo diverso rispetto alla classica seppur rispettabile linea seguita fino ad ora. 

Mi piace l’idea di una pizza senza il cornicione, dove i condimenti e la base di impasto giocano un ruolo alla pari dividendosi l’intero spazio al 50%. 

La base di impasto è completamente ricoperta dai condimenti così da servire a chi la mangia un’esperienza di gusto fino all’ultimo morso. 

Inoltre, a differenza del classico e famosissimo disco di impasto, non si sviluppa in larghezza, raggiungendo i canonici 33 centimetri di diametro, bensì in altezza. 

Si avrà così un prodotto finale che presenta un’alveolatura lungo tutta la base. Non solo nel cornicione, che per l’appunto non c’è. 

La linea che seguo è liberamente ispirata al companatico. 

Dal latino companaticum, “quello che si mangia col pane”, nasce il mio pensiero di un prodotto che accompagni a pieno, sino alla fine, il consumo un condimento, senza avere una parte che sia appunto solo di impasto cotto.

Nel realizzarla utilizzo tecniche di preparazione e strumenti che derivano in parte dal lavoro di pasticceria che mi aiutano nella cura dei dettagli. 

Il lavoro della panificazione e dei lievitati è un lavoro di pazienza. 

Quello di pasticceria è un lavoro di precisione. 

Insieme possono dar vita a innumerevoli opportunità che possono darci la possibilità di approfondire un’ottica nuova, diversa, sul mondo della pizzeria.

Carmine Pisano

 

 

Previous PostNext Post

No comments on "Innovazione - Guest Post"