QUALI CARATTERSTICHE DEVE AVERE UN AIUTO PIZZAIOLO - GUEST BLOG
Posted on Thursday, October 1, 2020 by Mirko Savoia — No comments
Abbiamo preso questo articolo scritto da @MirkoSavoia_pizzachef su Instagram. Grazie Mirko
Quali caratteristiche deve avere? Come può migliorarti il servizio? Cosa deve saper fare?
Negli anni ho avuto diversi aiuto pizzaioli e chiaramente a mia volta lo sono stato anche io.
Alcuni erano già pizzaioli formati ma che magari avevano cambiato mestiere ed arrotondavano nel week end, altri me li sono tirati su partendo da zero mentre alcuni erano dei “mezzi” pizzaioli cioè persone che avevano esperienza ma non avevano mai lavorato come primi!
Per diverso tempo mi sono posto la seguente domanda:
perché a volte mi capita di lavorare meglio con degli apprendisti senza esperienza piuttosto che con pizzaioli esperti?
Me lo sono chiesto spesso negli ultimi due anni e finalmente ho capito che le caratteristiche che fanno sì che un buon aiuto sia veramente un buon aiuto scindono totalmente dalla bravura e dalla velocità,sono un valore aggiunto ma non la dote che cerco in chi mi deve supportare durante il servizio..
Non mi serve un pizzaiolo veloce se poi però mi va in panico al primo errore, che si innervosisce quando la tensione è alta, che fa solo la sua parte di lavoro ma soprattutto non mi serve un aiuto al quale devo dire ogni cosa e dargli continuamente mansioni e che magari finito il servizio si capisce perfettamente che non vede l’ora di andarsene!
Il vero aiuto pizzaiolo è quello che sa “leggere” il servizio, che ha il controllo della situazione e a cui non devi dire niente, che anticipa le tue mosse e ti fa trovare le cose al posto giusto prima ancora che tu debba prenderle , è quello che quando ti giri per prendere la scatoletta del tonno te l ha già aperta e messa vicino alla pizza perché ha letto prima di te la comanda, è quello che se ti distrai per mettere il crudo su una pizza e stai già bestemmiando per avere bruciato le pizze lui le sta già sfornando..
e per fare questo non serve essere bravi, serve essere intelligenti!
Ma soprattutto il vero aiuto non è quello che scappa a fine servizio ma è quello che si ferma dieci minuti in più per bersi una media ghiacciata assieme a te..
Pensateci!
Se volete contribuire al nostro blog mandateci una email a ciao@pizzaiolotribe.com