il Pizzaiolo 2.0
Posted on Tuesday, January 5, 2021 by Alan Pizzaiolo Tribe — No comments
Avendo parlato con molti pizzaioli nelle ultimate settimane, iniziamo a vedere una netta divisione tra il pizzaiolo classico, di una volta, e quello che ormai potremmo chiamare il pizzaiolo 2.0.
Il pizzaiolo classico, benche con un sacco di esperienza alle spalle, continua a concentrarsi su pizze tradizionali fatti con impasti tradizionali, usando farine ed ingredienti tradizionali. C'e' ancora molta domanda per questo tipo di pizzaiolo, ma ci chiediamo per quanto durerà?
Poi c'è' il pizzaiolo 2.0. Questo tipo di pizzaiolo generalmente più giovane non si accontenta più di quello che ha imparato nelle pizzerie tradizionali, e' inquisitivo e dopo un periodo ( che può essere di anni) dove ha seguito i consigli dei professionisti per cui ha lavorato, inizia a chiedersi perché certe cose si fanno in un certo modo. Ci sono procedimenti migliori? Farine diverse? Ingredienti e combinazioni diverse che possiamo utilizzare. Se ha una pizzeria sua o dove gli e' permesso di avere voce in capitolo, offre pizze con basi diverse dall' integrale, alla canapa, al carbone attivo. Magari trova pure un modo di offrire una pizza eccitante con il pineapple! Il Pizzaiolo 2.0 ha un profilo Instagram.
A volte si spinge un po troppo e' puo essere "ahead of the curve" or "too early on the market" magari offrendo un trend che va in italia o in un centro culinario innovativo come New York o Londra, in un posto dove i consumatori non sono ancora pronti a questo avanzamento culinario.
Discutiamo questo ed altro nella podcast No8 e 9 con Francesco "Ciccio" Cribbio, una podcast molto interessante https://pizzaiolotribe.com/podcast/